http://www.canadagooseonsale.be http://www.troilus.es http://www.maclorry.be https://www.styleandthecity.nl

Inserimento

'

L’inserimento è un momento particolare, ogni bambino ha modalità e tempi diversi per conoscere gli spazi, i coetanei e il personale. Durante il periodo dell’inserimento c’è un coinvolgimento relazionale del bambino, della famiglia, dell’educatrici.

L’inserimento prevede un periodo di totale disponibilità, da parte del genitore, di circa tre settimane, naturalmente dovranno essere tenuti in considerazione e nel limite del possibile, la necessità del singolo bambino (tempi-modalità), problemi lavorativi dei genitori, tenendo presente l’obiettivo principale che è quello di far star bene il bambino in un contesto diversi da quello familiare. L’inserimento avrà la durata di due settimane.

Durante la prima settimana il bambino resterà al nido insieme al genitore tutti i giorni per due ore giornaliere, inserendo verso metà settimana il distacco, inteso come l’allontanamento del genitore dalla sezione ma non dalla struttura, che aumenterà progressivamente. Partendo dal secondo Martedì il bambino incomincerà a fermarsi a pranzo, dopodichè potrà tornare a casa. Infine verso la fine della seconda settimana verrà inserito anche il momento del riposino, al risveglio del bambino verranno avvisati i genitori, che potranno portarlo a casa.

torna su